venerdì 7 gennaio 2011

Convertire tutti i tipi di Video


CONVERTIRE TUTTI I TIPI DI VIDEO
E’ capitato a chiunque di avere un video da convertire, vuoi perché è stato girato col telefonino, con l’ipod, oppure scaricato da internet, youtube, Facebook, Myspace, oppure semplicemente è stato registrato con una comunissima telecamera.
Vogliamo ad esempio mostrare a tutti, sul DVD di casa, un filmato girato con il nostro telefonino, ma non sappiamo come fare.
Oppure semplicemente vogliamo ridurre le dimensioni di un video per caricarlo su di un sito web o inviarlo per posta elettronica; ma ci sconforta il dover affrontare i vari parametri che il video editing impone.
Con Format Factory non abbiamo più scuse! Convertire i video in tutti i formati non è mai stato così facile…
Spesso si è alla ricerca di un programma che possa convertire qualsiasi tipo di filmato, per usarlo sul computer, o anche per pubblicarlo sulla nostra pagina Facebook. Su Internet si trovano un’infinità di programmi più o meno facili da usare, e più o meno efficienti.
Io vi consiglio di usare il programma Format Factory, disponibile anche il lingua italiana,
Di default Format Factory include i più comuni formati video come output, basta selezionare il file da convertire, scegliere il dispositivo per il quale vogliamo convertirlo, ed attendere la fine del processo.
Facciamo un esempio pratico, apriamo il programma, noteremo sulla sinistra delle icone recanti i vari tipi di video in cui è possibile convertire il nostro filmato. Vi consiglio di scegliere:
Tutti verso MP4
Questo formato convertirà il nostro il filmato in DIVX
Cliccandoci sopra verrà visualizzata una nuova schermata, nella cui parte destra troveremo AGGIUNGI FILE, clicchiamo sopra questo pulsante, e andiamo a caricare il nostro video, cercandolo sul nostro nella cartella dove è stato memorizzato.
Clicchiamo sopra il nome del nostro file video, se è un DVD probabilmente vedremo una cartella sul nostro computer o sul nostro DVD chiamata VTS, dentro questa cartella c’è il nostro video, i video in formato DVD sono di solito spezzettati in 3-4 file nominati VTS_01  - VTS_02 ecc., quelli che contengono il video vero e proprio sono quelli con dimensioni più grandi in MegaByte, e come già detto solitamente un film DVD viene suddiviso automaticamente in 3-4 file VTS.
Se si vuole caricare tutto il filmato per convertirlo scegliere quindi almeno i 3 spezzoni VTS  di dimensioni più grandi, cliccandoci sopra e poi sul pulsante APRI in basso, dentro Format Factory.
Se invece il nostro filmato è stato registrato con un telefonino o con una telecamera troverete un solo grande file dentro la vostra cartella.
Fate attenzione alla cartella destinazione, per por poter trovare facilmente il vostro file video, convertito in DIVX, createvi una apposita cartella chiamandola VIDEO, sul vostro Desktop ad esempio, per far questo noterete che nella stessa schermata di scelta file, (cioè subito dopo aver cliccato, su TUTTI VERSO MP4) nella parte bassa della schermata scelta file trovate un menù a discesa chiamato cartella di destinazione cliccandoci sopra trovate il comando AGGIUNGI CARTELLA.
Scegliendo il file e poi cliccando su APRI in basso a destra della schermata di scelta file, di Format Factory, caricherete il vostro file video nella schermata principale di Format Factory
Scegliete a questo punto la vostra cartella VIDEO, precedentemente creata, sul vostro Desktop, ora su OK, poi cliccate ancora su OK in alto a destra della stessa finestra.
Basterà a questo punto cliccare sul comando VAI, che si trova nella parte alta, prima riga, del programma Format Factory, per iniziare la conversione del vostro filmato.
Noterete nella parte bianca della schermata un istogramma con percentuale che aumenta, mostrando la progressione di conversione, che durerà alcuni minuti. Al termine della conversione potete chiudere tranquillamente il Format Factory, e troverete dentro la vostra cartella VIDEO su Desktop il filmato convertito, che ovviamente occuperà molto meno spazio di prima, e potrà facilmente essere caricato su Internet.

E se il nostro dispositivo non è presente nei “preset” di Format Factory o il video ci serve per un utilizzo non usuale? Niente paura… possiamo agire manualmente e settare i parametri che più ci aggradano.
Ma non solo video; infatti Format Factory converte anche file audio e immagini, anche questi con tanti modelli già preimpostati, ma non vincolati.
Format Factory è validissimo sul fronte della diminuzione dimensioni video e soprattutto nel DVD-rip; è localizzato in circa 45 lingue, italiano compreso.

Nessun commento:

Posta un commento